Qui potete trovare due diversi set di regole per Spicify, uno adatto a giocare con un gruppo di amici, l’altro con una persona speciale. Abbiamo integrato anche delle modalità “extra” per rendere ancora più vario il gioco.
Piccola nota pre-prima partita: quando aprirete il gioco per la prima volta troverete due mazzi di carte, le ultime tre carte del mazzo di sinistra (Team 1) appartengono in realtà al mazzo di destra (Team 2), mentre le ultime sei del mazzo di destra sono i “modificatori” e non appartengono a nessuno dei due mazzi. Continuate a leggere per le istruzioni del gioco e buon divertimento.
Istruzioni Spicify Versione per Gruppi
Pronti ad infuocare la festa? Ecco cosa dovete fare:
Numero di giocatori
Da 4 a 16
Scopo del gioco
Sconfiggere il team avversario segnando più punti
Come si gioca
Formate due team, ognuno composto sia da maschi che femmine. Cercate di mantenere un numero simile di giocatori di entrambi i sessi in entrambe le squadre (preferibilmente, ma non è un obbligo). Ogni squadra deve avere lo stesso numero di giocatori. Se i giocatori sono dispari, ad ogni turno, un membro diverso della squadra più numerosa resta fuori dal gioco. Ogni giocatore siede accanto ad uno della squadra avversaria, formando più o meno un cerchio.
Ci sono due mazzi di carte, riconoscibili per il retro. Un mazzo freddo composto da due set “Cold Set 1” e “Cold Set 2” che include una serie di sfide più semplici e meno spinte, ma assegna anche un minor numero di punti. Un mazzo caldo anch’esso formato da due set “Hot Set 1” e “Hot Set 2“, che propone invece sfide più impegnative ed eccitanti oltre a permettere di guadagnare (ma anche perdere!) un maggior numero di punti per la vostra squadra.
Ogni mazzo è composto da 26 sfide differenti, per un totale di 52 tra mazzo caldo e freddo. Le carte sono doppie, un mazzo caldo e un mazzo freddo per il Team 1 e ugualmente un mazzo caldo e uno freddo per il Team 2. In ogni confezione sono inoltre presenti 6 carte “modificatore”: 3 modificatori di sesso del partner e 3 modificatori di scelta del partner che possono essere usate per rendere ancora più imprevedibile il gioco, come verrà spiegato più avanti.
Decidete quale squadra comincia per prima e con quali set volete giocare. Potete scegliere di giocare solo con uno dei due set, o con entrambi allo stesso momento. Assicuratevi soltanto che entrambe le squadre giochino con carte che abbiano esattamente lo stesso punteggio totale.
Ogni set contiene due mazzi di carte identiche, uno per ogni squadra, riconoscibili per la scritta “Team 1” e “Team 2”. Ad ogni turno un giocatore pesca una carta da uno dei mazzi assegnati al suo team e decide se accettare o rifiutare la sfida proposta.
Ogni carta descrive:
- Il numero di punti che vengono persi o guadagnati dalla squadra se la sfida viene rispettivamente rifiutata o accettata dal giocatore
- La sfida da affrontare
- La penalità che è possibile accettare per limitare il numero di punti persi nel caso in cui non si voglia accettare la sfida.
- Un simbolo “Partner” che indica se il partner per la vostra sfida debba essere di sesso indifferente, di sesso opposto oppure se la sfida non richiede un partner. Nel caso si scelga di giocare con i modificatori, tre di essi agiscono su questo dettaglio della sfida andando appunto a modificare quanto stabilito dalla carta. Uno dei modificatori riguardo la scelta del partner in base al sesso introduce un’opzione disponibile solo con i modificatori, partner dello stesso sesso.
-
- Un simbolo “Indossa” che descrive cosa devono indossare i giocatori coinvolti nella sfida:
Alcune carte propongono delle sfide che possono essere affrontate in solitaria. In questo caso il giocatore può:
- Accettare la sfida e segnare dei punti per la propria squadra
- Rifiutare la sfida completamente facendo perdere alla propria squadra il numero di punti indicato accanto a “Rifiuta”
- Accettare una penalità e far perdere alla propria squadra solo i punti indicati accanto a penalità
Altre carte invece propongono sfide da affrontare insieme ad un partner. In questo caso, il giocatore che ha pescato la carta deve decidere se accettare o rifiutare la sfida, se accetta, deve scegliere un partner della squadra avversaria con cui eseguire la sfida, alcune sfide richiedono che il partner sia casuale. Tutte le carte specificano se il partner, qualora sia presente, deve essere scelto a caso o può essere a scelta. Se si gioca con i modificatori, tre di essi modificano quanto dice la carta, possono infatti essere: giocatore a scelta, giocatore casuale o giocatore a scelta della squadra avversaria (quest’ultima è una variante accessibile solo usando i modificatori).
Se il giocatore della squadra avversaria accetta la sfida, allora anche il suo team riceve lo stesso numero di punti della squadra del giocatore che ha pescato la carta. Nessun punto invece viene perso se rifiuta. Tuttavia, il giocatore che ha pescato la sfida può affrontarla con un partner della propria squadra, scelto a caso o a sua discrezione a seconda di cosa indica la carta (o il modificatore se si decide di giocare con i modificatori).
Se non riesce a trovare un partner nemmeno all’interno della propria squadra, nessuna delle due squadre vince o perde punti.
Ogni volta che una carta viene pescata dal mazzo, a prescindere che sia stata accettata o rifiutata la sfida, viene rimossa dal gioco.
Il gioco finisce quando non ci sono più carte da giocare in nessuno dei mazzi in gioco.
Rapido schema del gameplay
Qui potete trovare un “riassunto grafico” del gameplay del gioco, facile da consultare a colpo d’occhio, ideale per lanciarvi subito nell’azione. Potete sempre controllare le istruzioni qui sopra in modo più dettagliato in caso di dubbio.
Varianti e Consigli
Sfida con modificatori
Nel caso si volesse rendere ancora più imprevedibile ogni sfida, anche a costo di rendere il punteggio di ogni carta un po’ meno rappresentativo dell’effettiva difficoltà, è possibile utilizzare i 6 modificatori ad ogni turno per “sovrascrivere” parte delle istruzioni della sfida, in particolare i modificatori agiscono su due elementi: il sesso del partner e come deve essere scelto.
Per utilizzare i modificatori divideteli per tipologia (si possono riconoscere facilmente dal retro). Quelli con il retro come quello illustrato a sinistra nell’immagine sottostante modificano la scelta del partner per la sfida: scelto da te, casualmente o dalla squadra avversaria. Quelli con il retro come quello a destra, il sesso che deve avere il partner per la sfida: sesso indifferente, sesso opposto o stesso sesso.
Tenete le carte modificatore separate dai mazzi in gioco e passatele di giocatore in giocatore ad ogni turno.
Ad ogni turno quindi, se il giocatore ha pescato una sfida che prevede un partner, dovrà pescare una carta tra i modificatori della scelta del partner e una tra quelli del sesso, a quel punto, dovrà seguire le indicazioni della carta dando però priorità a quanto chiedono di fare i modificatori. Facciamo un esempio: viene pescata la carta del primo set freddo +11/-6 che recita “Siediti sulle gambe di un partner a tua scelta, rivolto/a verso di lui/lei, per un minuto” e indica nel riquadro in basso a sinistra che il partner deve essere di sesso opposto. Il giocatore poi pesca casualmente il modificatore di scelta che recita “Partner scelto dagli avversari” e quello di sesso “Partner dello stesso sesso”, per accettare la sfida dovrà quindi accettare che il partner venga scelto dagli avversari tra quelli del suo stesso sesso. Usando i modificatori quindi le 52 sfide diverse acquisiscono ognuna altre 5 varianti, raggiungendo quindi ben 312 possibilità differenti per ogni sfida.
Modifica del punteggio
Uno dei sostenitori del progetto su Kickstarter ha suggerito un’interessante variante per rendere il gioco più piccante o meno a seconda di cosa i giocatori si sentono di fare. Ovviamente questa modifica va ad impattare non poco sullo svolgimento del gioco, ma potrebbe essere una variante che alcuni giocatori potrebbero apprezzare e quindi la riportiamo qui.
In pratica, invece di eseguire la sfida esattamente con gli indumenti indicati dalla carta, il giocatore / i giocatori coinvolti, possono aumentare il punteggio rimuovendo ulteriori capi d’abbigliamento (+1 per ogni indumento rimosso) o diminuire il punteggio mantenendosi più coperti rispetto a quanto la carta richieda (-1 per ogni indumento aggiunto).
Consigli per giocare
Ognuno dei set del Mazzo Caldo e del Mazzo Freddo ha carte con 13 punteggi diversi, per il mazzo più tranquillo vanno da +2/-1 a +14/-7, mentre per quello più spinto da +10/-10 a +22/-22.
Potete giocare con solo metà delle sfide del mazzo freddo o caldo, assicurandovi però di scegliere sempre sfide con lo stesso punteggio all’interno dei mazzi per le due squadre. Come detto prima, potete anche scegliere di utilizzare solo il Mazzo Freddo o il Mazzo Caldo, piuttosto che entrambi contemporaneamente. Sia separandoli, quindi dando modo di scegliere al giocatore cosa pescare, che mescolandoli e quindi lasciando alla sorte il vostro destino! Tenete presente che la durata media di una partita con 13 carte per squadra è tra i 45 e i 90 minuti quando si accettano tutte le sfide, a seconda di quanto tempo volete dedicare ad ogni sfida.
Il nostro suggerimento, è di partire con il solo Mazzo Freddo. Una volta rotto il ghiaccio, quando tutti si sentiranno più a proprio agio, sarà più facile provare a giocare con il Mazzo Caldo e vedere fin dove riuscite ad arrivare 😉
Il modo più semplice per scegliere il partner casuale è quello di contare in senso orario o antiorario tra i giocatori che possono fare da partner per la sfida fino al numero pari al punteggio assegnato dalla carta in caso di sfida accettata. Chi viene selezionato affronterà la sfida con il giocatore che ha pescato la carta.
Contare i punti delle due squadre può essere complicato nell’eccitazione del momento. Il nostro consiglio è di scegliere due giocatori, uno per squadra, incaricati di segnare il punteggio (su un foglio o sulle note del telefono) e aspettare che abbiano terminato prima di proseguire pescando un’altra carta. Ricordatevi di assegnare il punteggio ad entrambe le squadre quando la sfida viene accettata sia da chi ha pescato la carta che dal suo partner per la sfida della squadra avversaria!
Quando si gioca solo tra 4 o 6 giocatori può capitare di dover affrontare la stessa sfida due volte fra due giocatori. Questo non vuol dire che la sfida sarà identica visto che alcune richiedono ai giocatori di scegliere qualcosa di personale (ad esempio di mimare la loro posizione sessuale preferita). Tuttavia, per garantire maggiore variabilità, il consiglio è quello di assegnare un set di carte dei mazzi in gioco ad una squadra (es. Team 1 – Hot Set 1), e l’altro all’altra squadra (es. Team 2 – Hot Set 2). In questo caso i due team dovranno affrontare sfide leggermente differenti, ma visto che spesso le sfide vengono giocate da partner di entrambe le squadre, il gioco resta ben bilanciato. In questo caso non vi capiterà mai la stessa sfida due volte!
Istruzioni Spicify Versione per Coppie
Quando si desidera giocare a Spicify con una persona speciale, le regole devono essere leggermente modificate per adattare il gioco ad una partita di coppia.
Numero di giocatori
2
Scopo del gioco
Totalizzare più punti del proprio partner (non è vero, in realtà lo scopo è divertirsi 😉 )
Come si gioca
Prima di iniziare una partita, ogni giocatore sceglie un “premio” da ricevere dall’altro giocatore in caso di vittoria.
Ci sono due mazzi di carte. Il Mazzo Freddo contiene due set di carte fredde, “Cold Set 1 e Cold Set 2” che propongono sfide più semplici e meno ardite che assegnano un minore numero di punti, mentre il Mazzo Caldo contiene due set di carte bollenti “Hot Set 1 e Hot Set 2” che offrono sfide più spinte che portano ad un maggiore numero di punti.
Decidete quale giocatore inizia per primo e con che mazzi giocare, potete scegliere di utilizzarne solo uno o entrambi allo stesso tempo.
Scegliete solo quelle marcate come Team 1 oppure quelle marcate come Team 2. Scartate le altre. Ogni giocatore, a turno pesca una carta dal mazzo in gioco e può accettare o rifiutare la sfida.
Ogni carta descrive:
- Il numero di punti che vengono persi o guadagnati dal giocatore se la sfida viene rispettivamente rifiutata o accettata dal giocatore
- La sfida da affrontare
- La penalità che è possibile accettare per limitare il numero di punti persi nel caso in cui non si voglia accettare la sfida.
- Un simbolo “Partner” che indica se il partner per la vostra sfida debba essere di sesso indifferente, di sesso opposto oppure se la sfida non richiede un partner. (In questo caso il partner sarà sempre e solo uno, il vostro avversario)
- Un simbolo “Indumenti” che descrive cosa devono indossare i giocatori coinvolti nella sfida:
Alcune carte propongono delle sfide da affrontare in solitaria. In questo caso il giocatore che pesca la carta può: accettare la sfida (ed aumentare il proprio punteggio), rifiutare la sfida (perdendo dei punti), oppure accettare una penalità (e perdere una minore quantità di punti).
Altre carte offrono sfide da affrontare con un partner. In questo caso chi pesca la carta, se accetta la sfida, dovrà chiedere all’altro giocatore di partecipare con lui o lei. Giocando in due, il partner sarà ovviamente sempre lo stesso.
Se il giocatore avversario accetta la sfida, riceverà lo stesso numero di punti assegnato al giocatore che ha pescato la carta.
Se invece rifiuta, il numero di punti pari a quello della penalità sarà detratto dal suo punteggio. Nessun punto viene perso dal giocatore che pesca la carta in caso di rifiuto da parte dell’altro giocatore.
Dopo ogni sfida viene annotato il punteggio dei giocatori e la carta pescata viene rimossa dal gioco.
Il gioco termina quando non vi sono più carte da giocare in nessuno dei mazzi in gioco.
Il giocatore che ha segnato più punti viene ricompensato con il premio scelto ad inizio partita.